Specialisti in Analisi Chimica Strumentale
Home Page
staff pages
 
Prodotti Servizi Documenti

Cerca:
In:
 
Registrati come utente

Login:
Password:
 
 +39.02.612.6174


Politica della Qualità

(...estratto dal Manuale Qualità, ver.19 del 12/02/2014):

La nostra organizzazione fornisce il prodotto (come definito al paragrafo 1.2) ai clienti mantenendo ed elevando costantemente gli standard di qualità della sua produzione.

La soddisfazione del cliente viene perseguita attraverso:
  • Il cliente è posto al centro della nostra azione.
  • In questo senso, "soddisfare il cliente" significa saper fornire un servizio adeguato alle esigenze e a prezzo adeguato
  • la fornitura viene personalizzata in base alle esigenze del cliente che sono raccolte In modo preliminare
  • la relazione col cliente viene espletata in modo diretto, evitando la spersonalizzazione del rapporto (es. il rapporto col tecnico è diretta e non mediata da call center)
  • nelle riparazioni delle apparecchiature si cerca la parte guasta e non si procede a sostituzioni a tappeto che alzano solo i costi
  • nelle manutenzioni si persegue l'esecuzione delle operazioni che consentono ti far tendere a zero i "guasti per usura"
  • nelle certificazioni (OQ e IQ) si controlla il più ampio spettro di parametri in modo da fornire un quadro completo delle prestazioni dell'apparecchio
  • la soddisfazione del cliente viene costantemente controllata, attraverso il contatto diretto, e viene misurata annulmente coi questionari di soddisfazione per verificare il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Il nostro approccio nell’applicazione dei principi della qualità consiste nel ricercare costantemente le modalità più opportune per migliorare costantemente l'efficacia e l'efficienza dei nostri prodotti, attraverso:
  • l'uso intensivo dell'informatica, della virtualizzazione e del cloud come strumento strategico (completato!)
  • la completa remotizzazione di tutte le operazioni in modo da poter operare da qualsiasi luogo (completato!)
  • la digitalizzazione di tutti i documenti cartacei e la piena disponibilità di essi con accesso remoto (completato!)
  • la semplificazione e velocizzazione delle operazioni attraverso l'uso intensivo dell'informatizzazione (completato!)
Ne consegue che il nostro miglioramento continuo è interdipendente alle richieste dei clienti:
  • prende, quindi, come riferimento gli standard raggiunti in precedenza e documentati nel riesame.
  • ha come orizzonte una costante evoluzione verso obiettivi crescenti.
  • parte dalla produzione che viene costantemente misurata e migliorata al fine di diminuire gli sprechi, gli errori e le disfunzioni (non conformità).
  • gli obiettivi qualitativi vengono periodicamente rivisti ed adeguati alla struttura e alle potenzialità dell'azienda.
  • il sistema per la qualità stesso, viene costantemente analizzato e migliorato.
  • annualmente, nel riesame, la politica per la qualità stessa viene riesaminata e migliorata per adeguarla alle nuove esigenze e richieste.
Tutta l'organizzazione è coinvolta al raggiungimento degli obiettivi per la qualità ed al miglioramento del sistema per la qualità attraverso:
  • lo svolgimento dei propri compiti nella maniera migliore e più accurata possibile;
  • la scrupolosa osservanza di quanto definito nel presente manuale e nelle procedure documentate;
  • un costante atteggiamento di disponibilità e di ascolto nei confronti del cliente e delle sue esigenze.
  • il rispetto del manifesto etico (liberamente accettato dai membri dell'organizzazione)
Tutti i cambiamenti ed i miglioramenti sono portati a conoscenza dell'intera organizzazione e spiegati in modo che se ne comprenda il senso e la portata.

Naturalmente, unico limite è la verifica che ogni azione non confligga con il nostro manifesto etico o nel caso in cui le richieste del cliente siano al di là di quanto attiene ad un corretto comportamento etico e/o commerciale.

Obiettivi della Qualità

Soddisfazione del cliente:

  • questionari di soddisfazione del cliente: raggiungere su almeno il 67% delle risposte un voto superiore al valore tre (=raggiungiamo le aspettative).

Processi relativi al cliente:

  • tempo di emissione offerte: produrre ed inviare l'fferta entro 7 gg solari dal ricevimento dell'offerta, almeno nel 75% dei casi...;

Produzione:

  • tempi d'intervento: intervenire in 1gg solare nel 25% dei casi, in 7gg solari come media globale e comunque almeno nel 75% dei casi;
  • durata delle riparazioni senza sostituzione parti: completare l'intervento entro 1giorno (otto ore lavorative) dal suo inizio nel 80% dei casi ed entro i 4gg solari nell'95% dei casi (globalmente);
  • durata delle riparazioni con sostituzione parti: completare l'intervento, entro entro 1gg solare dal suo inizio nel 80% dei casi, entro i 4gg solari nel 90% dei casi (globalmente);
  • durata degli interventi d'installazione: completare l'intervento, entro tre giorni lavorativi nel 95% dei casi;
  • durata degli interventi di manutenzione: completare l'intervento, entro un giorno lavorativi dal suo inizio nel 80% dei casi;
  • durata degli interventi di taratura (OQ): completare l'intervento, entro 1gg lavorativi dal suo inizio nel 80% dei casi ed entro 2gg nel 100%;;

Manifesto Etico

Cosa è per noi il manifesto etico

E' un impegno ad adottare sul lavoro, un comportamento coerente con i principi declamati nel manifesto stesso.

Un'assunzione di responsabilità verso i colleghi, i clienti ed i fornitori, scritta e quindi verificabile.

La dichiarazione di come vogliamo operare. Una dichiarazione formale e quindi documentata.

La presa di coscienza che lavoro non vuol dire solo fare ciò che ci viene chiesto ma anche farlo in una precisa maniera.

Perchè la forma è sostanza ! E le modalità con cui operiamo diventano in definitiva il contenuto quello che facciamo.

E' comunque un impegno volontario, nel senso che non è imposto dalla direzione ma viene liberamente sottoscritto.

Chi lo sottoscrive si impegna però nei confronti dei colleghi, dei clienti e dei fornitori a rispettarlo.

Da quel momento chiunque può legittimamente richiamare i sottoscrittori al rispetto del manifesto.

Perchè lo abbiamo scritto

Per chiarezza, per esplicitare quello che pensiamo ed in cui crediamo, e di come vogliamo lavorare.

Per definire le basi su cui ci ispiriamo nell'azione professionale quotidiana.

Per avere un riferimento scritto a cui richiamarsi e poter così verificare se lo facciamo. Una linea guida di comportamento, un punto di riferimento da utilizzare per decidere come comportarsi.

Chi siamo

Professionisti di provata competenza consapevoli di avere ancora molto da imparare.

Ma siamo prima ancora delle Persone, Esseri umani, consapevoli di interagire con altri esseri umani - colleghi, clienti, fornitori - e per questo che pongono la persona prima del lavoro. Pur senza per questo confondere i rapporti lavorativi coi rapporti personali.

Cosa facciamo

Operiamo nel campo della Chimica analitica strumentale, fornendo prodotti e servizi (Assistenza tecnica, Consulenza, Compravendita).

Come lo facciamo

Ci impegniamo, sottoscrivendo questo manifesto, ad operare, con:

Serietà, mantenendo e rispettando gli impegni presi. Nei limiti dell'umano.

Competenza, approfondendo ove necessario le tematiche affrontate.

Impegno, profuso in modo continuo fino al completamento del lavoro. Non risparmiandoci e dando il più possibile. Senza però sacrificare gli altri ambiti della vita.

Qualità, con l'impegno costante a migliorare efficacia ed efficienza di quello che facciamo. Consci dei nostri limiti e senza credere di essere i migliori, ma perseguendo il raggiungimento della migliore qualità possibile oggi. E lavorando, domani, per migliorarlo.

Responsabilità, assumendoci gli oneri degli impegni presi, tenendo in considerazione le necessità degli altri - colleghi, clienti, fornitori -. Facendo presente anche le nostre necessità, ed estendendo questo limite il più possibile, in un quadro di reciprocità.

Passione, facciamo il nostro lavoro perchè lo abbiamo scelto e quindi vi profondiamo le nostre energie e capacità.

Studio, perchè scienza e tecnica evolvono continuamente e per rimanere al passo occorre studio ed impegno costante per conoscere il nuovo. E noi ci impegniamo a studiare con costanza e continuità. Consapevoli che questo se unito alle capacità personali consente di affrontare e risolvere qualsiasi problema.

Coerenza, tra i nostri pensieri, le nostre parole e le nostre azioni. Per rendere concreta la volontà di migliorarci. Eliminando la distinzione tra comportamento sul lavoro e comportamento fuori dal lavoro, perseguendo l'unificazione tra etica sociale ed etica professionale.

Sostenibilità, consapevoli che nel mondo globalizzato le nostre azioni sono interdipendenti a quelle degli altri e che ogni atto deve porsi il problema di essere sopportabile dall'ecosistema in cui viviamo. Operando quindi per ridurre - nei limiti del nostro agire - l'impatto delle nostre azioni.

Ecologia, limitando gli sprechi, operando per il riciclaggio di tutto quanto possibile, utilizzando - ove possibile - risorse rinnovabili.

Umanità, cercando il rapporto umano, parlando alle persone, prima ancora che a colleghi, clienti, fornitori. Perchè crediamo che professionalità non può voler dire spersonalizzazione e disumanizzazione. E perchè passiamo così tanto tempo al lavoro che lavorare come robot ci inaridirebbe e non lo vogliamo.

Umiltà, perchè in quanto esseri umani siamo limitati, ma questo non ci esime a dare il meglio di noi, ma ci rende attenti agli altri ed ai nostri errori. Senza però per questo lasciarsi schiacciare da arroganti e presuntuosi.

Fierezza, di essere esseri umani e quindi evoluti. Esseri pensanti con capacità di autocritica e di crescita. E per questo responsabili della nostra vita e delle nostre azioni.

Perchè lo facciamo così

Per migliorarci, per perseguire il miglioramento prima di tutto nostro. Per essere di conseguenza orgogliosi di quello che facciamo.

Per comportarci allo stesso modo sul lavoro come nella vita ed eliminare quella distanza tra comportamento nella sfera privata ed in quella professionale che troppo spesso subiamo passivamente, mentre in realtà, possiamo decidere come vogliamo comportarci.

Per dare significato a ciò in cui crediamo e metterlo in atto.

Per senso di responsabilità verso gli altri - altri esseri umani - che quindi meritano prima di tutto considerazione.

Come conseguenza il lavoro ne sarà migliorato.

Cosa ci proponiamo di ottenere

Dimostrare a noi stessi ed agli altri che è possibile comportarsi meglio di come, regole generali, spesso accettate acriticamente - anche da noi -, ci dicono di comportarci (in un modo disumanizzante e spersonalizzante).

Migliorare il nostro ambiente di lavoro ed il nostro vivere quotidiano.

E migliorare anche il nostro lavoro: quello che facciamo e come lo facciamo.

Lavorare con più soddisfazione nostra e degli altri - colleghi, clienti, fornitori -.

Rispondere alle esigenze umane delle persone, trattare gli altri come vorremmo essere trattati noi.

E se non lo otteniamo

Continueremo a farlo perchè lo abbiamo deciso, in piena coscienza e nel pieno delle nostre facoltà.

Perchè nulla ci impedisce di perseguire la "bellezza" nel risultato e nel compiere il nostro lavoro.

Perchè nel peggiore dei casi servirà comunque come esempio di cosa èegrave; possibile fare.

Sarà una proposta a cui chi vorrà potrà liberamente aderire.

(revisione del 01/01/2009)
NB - questo manifesto è stato sottoscritto da tutti i membri e da tutti i collaboratori di el-chimie

 
 
Chi siamo
Cosa facciamo
Come lo facciamo
 
Notizie aziendali
Prezzi e Offerte
Promozioni
 
xQ-Online
Supporto Remoto
Mercatino dell'usato
 
Corsi per utilizzatori
Strumenti Speciali
Metodi Analitici
 
Forum di discussione
Consigli tecnici
Troubleshooting (ricerca guasti)
 
Link ad altri siti
AC - Analytical Controls
 
 
top  
Home | Invia e-mail | Contattaci | Mappa del sito | Condizioni di fornitura | Formato stampabile
Logo el-chimie
Copyright  el-chimie 2000 - 2016